Corsi e Guide

Corsi e guide per capire meglio il tuo computer

1

 

- Introduzione alla guida


Benvenuti nella Guida Aiutamici.com di Ubuntu - realizzato da Matteo Granuzzo

Questa Guida a Ubuntu è stata pensata per facilitare l'introduzione nel mondo GNU/Linux a tutti quelli che fino ad oggi non erano riusciti nell'impresa. Una guida passo passo, adatto anche a chi utilizza il computer per la prima volta, con tanto di Forum dedicato per chiedere aiuto direttamente all'autore della guida e con la partecipazione di altri amici del forum.
Sito ufficiale della guida
GranuzWorld.

Indice Generale - Guida a Ubuntu

01 - Introduzione alla guida
02 - Un po' di teoria. Cos'è Linux?
03 - Prima di iniziare, note preliminari
04 - Download e creazione CD di installazione
05 - Live CD - provare Ubuntu senza installarlo
06 - Test Hardware - Controllo funzionamento modem
07 - Installazione Standard - PC con 512 Mb di RAM
08 - Installazione Alternate - PC con meno di 256 Mb di RAM
09 - Installazione per Principianti - PC con 512 Mb di RAM
10 - Aggiornamenti Sistema, driver, lingua
11 - Installare Software
12 - Da Ubuntu a LXDE
- 6 Luglio 2009
13 - BOOT - Windows predefinito
14 - Struttura Cartelle
15 - Il Terminale
16 - Wine - Installare applicazioni Windows su Linux
17 - Aggiornare Ubuntu a una versione successiva
18 - .......

Se siete interessati a questa guida visitate questa pagina dove
segnaleremo gli aggiornamenti introdotti volta per volta.

Guida Realizzata da Matteo Granuzzo con la collaborazione di Alfonso Roselli


Salve a tutti!

Mi chiamo Matteo Granuzzo (alias granuz88 nel forum Aiutamici), abito in un piccolo paesino in provincia di Verona, a 10 minuti dal Lago di Garda, e ormai sono iscritto a questo fantastico sito da 4 anni.

La prima volta che mi sono approcciato al PC è stato nel lontano Natale del 2000 quando i miei genitori mi regalarono un computer.

Allora non ne capivo un accidenti di computer. Non sapevo come funzionavano, non sapevo cosa ci fosse dentro a quella scatola bianco-panna e non riuscivo ancora a capire che razza di potenzialità potesse avere questa macchina.

Me lo regalarono perché di li a poco mi sarebbe servito per scrivere la famosa “ricerca” per l'esame di terza media.

Il  mio primo PC era equipaggiato con Windows ME (allora il nuovo sistema Microsoft, e anche il più buggato!) e cominciai a smanettarci su per benino.

Quando dico smanettare vuol dire che cliccavo su qualsiasi funzione presente nel menù Start anche se non sapevo che cosa significasse.

Io lo reputo l'unico modo sano per imparare a fare le cose... Incasinare il computer!!!

Gli anni passavano e intanto ho imparato ad aprire un PC, smontarne le componenti e aggiornarle, ci ho installato XP (un bel salto di qualità) iniziavo a riparare i computer degli amici e mi sentivo un grande a formattare e a installare driver su driver.

E intanto la mia curiosità aumentava in riguardo a Linux.

Ne sentivo parlare come un sistema Divino, usato dalla NASA, dal Pentagono, dalle borse internazionali, che non si bloccava mai, velocissimo e che sfruttava a pieno il tuo PC... si si bello! Ma chissà quanto sarà difficile da usare!

Girando sui forum tutti parlano di “ricompilare il Kernel” quasi tutti i giorni, usare il terminale 24h su 24 per fare tutto... Insomma, lo vedevo come un essere potente, ma troppo lontano dalla mia portata... ma mi attirava... Troppo!

Finché nel gennaio 2005 Novell rese disponibile per il download openSUSE 10.0

Ne sentivo voci entusiastiche da tutte le parti, e così decisi di provarla. La voglia era così tanta che scaricai tutti e 5 i CD-ROM con la 56K (per fortuna avevo l'abbonamento flat a 12 euro al mese!). Ci misi quasi due mesi!

Per fortuna sapevo già cosa volesse dire partizionare il disco e partii con l'installazione.

Rimasi colpito che per installare un sistema operativo si potesse usare l'interfaccia grafica di alta qualità (non come quella stile DOS di Windows xp) dove si poteva muovere il mouse.

Rimasi altrettanto di stucco quando, al primo avvio del sistema tutto mi veniva riconosciuto al volo: scanner, stampante, scheda audio, scheda video.

Uno dei pregi di SUSE è che ha un completissimo pannello di controllo (chiamato Yast) che permette di configurare tutto con semplici passaggi guidati... Iniziavo a divertirmi, ma quando tentai di configurare il modem interno (veniva rilevato, ma non era possibile usarlo) mi incavolai subito...

Linux è anche questo, finché non capisci che la colpa non è di Linux ma dei produttori di hardware, inizi a maledirlo.

Per fortuna non sono uno che si arrende e solo durante l'estate (quasi 5 mesi dopo) capii che dovevo comprarmi un modem seriale.

SUSE rimase sul mio PC per quasi due anni (la aggiornai fino alla versione 10.3) e la accoppiai  ad altri sistemi Linux che provavo in continuazione, tra cui Ubuntu.

Oggi studio Informatica a Trento, ho un computer fisso nuovo, ho anche un MAC (he si, volevo provare anche quello) ma devo dire che Linux è troppo bello.

A Trento viene usato come sistema operativo standard per programmare (usiamo Debian), mi ci trovo bene, so sempre come fare a risolvere un problema dato che è un SO razionale e ben strutturato, e in più ti dà la sensazione che il computer sia Tuo. Non c'è nulla che non puoi fare con Linux, si può fare tutto, ma proprio tutto... e mi metto a ridere pensando a quando mi sentivo soddisfatto di installare dei driver su Windows. Non c'è paragone.

Questa guida nasce per poter facilitare al massimo tutte le persone che sono curiose di provare questo SO.

Durante la sua stesura ho provato a mettermi nella parte dell'ignorante totale cercando anche di ricordare la situazione che ho vissuto qualche anno fa, agli albori della mia esperienza con Linux.

Nel corso parlerò di come usare, installare e configurare Linux Ubuntu.

Ho scelto questa distribuzione dato che attualmente presenta due innegabili vantaggi:

- E' la distribuzione più diffusa, tanto da essere presa come riferimento

- E' la distribuzione più facile da usare

Nonostante questa scelta potete stare certi che molte cose che imparerete saranno tranquillamente applicabili ad altre distro, con piccolissime differenze!

Bene, Iniziamo il corso, e se avete problemi contattatemi nel Forum

 

Matteo Granuzzo - granuz88


Successivo
RICERCA

Cerca
 

Sezione