Sweet Home 3D è un software CAD pensato per la realizzazione dell'arredo di interni, in particolare case, uffici e negozi. In sostanza ci permette di posizionare in modo facile e veloce l’arredamento di casa nostra, partendo da una cartina in due dimensioni. Il risultato sarà poi la proiezione tridimensionale delle nostre stanze arredate.
AUP - 4.4 - 18 Luglio 2014
Video di esempio su cosa può fare Sweet Home 3D
Senza commenti e con musica di sottofondo
Clicca qui per videoguide in Italiano su YouTube
Installazione
Lanciamo il programma e clicchiamo su OK
clicchiamo su Avanti
accettiamo la licenza e clicchiamo su Avanti
clicchiamo su Avanti
clicchiamo su Avanti
clicchiamo su Avanti
clicchiamo su Installa
clicchiamo su Fine
Descrizione
Questa è la finestra principale del programma, è inutile che vi spieghi come funziona, potete vederlo dal tutorial in sette capitoli in italiano, clicca sul link sotto il video a inizio articolo.
Alla prima installazione la libreria degli arredi è composta da una cinquantina di elementi, tra cui lampadari, scale, mobili, portaoggetti, chincaglierie, prese elettriche, ecc. Esiste la possibilità di espandere la scelta dei mobili scaricandoli da un fornito e aggiornato archivio online con Modelli 3D, Texture e una Galleria di esempi già realizzati per fare pratica.
Ottima l'usabilità del programma. Sulla sinistra è possibile visualizzare tutti gli elementi disponibili, mentre la schermata sulla destra è divisa in due. Nella parte alta è presente la piantina dove trascinare gli elementi, mentre in basso viene visualizzata una comodissima anteprima tridimensionale, in tempo reale. Puoi inserire tavoli, serie, armadi, decidere il tipo di pavimento e tutto quello che può trovare posto in uno spazio interno.